L’Antica Torre del porto si trova sulla strada che collega il centro di Palinuro al Porto.

Gli appartamenti dell’Antica Torre del Porto sono ubicati in una antica torre di avvistamento della costa cilentana in località Palinuro e nei locali ad essa attigui, oggi opportunamente riadattati, che un tempo ospitavano le lunghe barche dei pescatori di tonno, e perciò denominati “Tonnara”.

A tutt’oggi, la posizione della struttura rimane strategica per le attività di balneazione e di diving, in uno dei siti marittimi più affascinanti e interessanti d’Italia.

La località in cui risiede, antico borgo di pescatori, denominata “Porto” solo in tempi recenti perché realmente sede di un porto turistico, conserva le caratteristiche originarie: offre ancora oggi la possibilità di bagnarsi in acque cristalline, tra le più belle dell’intera costa.

La spiaggia sabbiosa e il fondale basso rendono questo luogo particolarmente adatto a bambini e a nuotatori inesperti. A 50 metri dalla Torre gli appassionati di immersioni subacquee troveranno un centro “diving” a cui rivolgersi per il noleggio di attrezzature, per escursioni guidate o anche per lezioni di ogni livello.

Sulla spiaggia antistante la Torre si possono noleggiare lettini, ombrelloni, pedalò, canoe, gommoni. Inoltre, dalla spiaggia si può partecipare alle numerose escursioni per le grotte, tra le più ricche risorse della costa palinurese. Dal mattino fino a sera inoltrata si può usufruire dei bar e dei ristoranti situati a pochi metri dalla Torre.

Il centro di Palinuro dista circa 800 metri, percorribili a piedi, lungo la strada panoramica che si erge dal mare e che dispensa immagini di paesaggi sempre irripetibili, in auto o, nel periodo estivo, con apposita navetta. A pochi metri dalla Torre, a pagamento, c’è un ampio parcheggio per l’auto:

  • a 800 metri dal centro di Palinuro
  • a pochi metri dalla splendida spiaggia sabbiosa del Porto
  • a pochi metri dalla sede del Palinuro Sub Diving Center
  • vicinissimo al parcheggio comunale

Sulla spiaggia, raggiungibile tramite un comodo sottopasso, si possono prenotare gite guidate alle famose Grotte di Capo Palinuro, e affittare barche a motore, barche a remi e pedalò.

Scrivimi
1
Vuoi chiedermi qualcosa?
Ciao.
Per chiedermi qualcosa, fai clic su "Scrivimi"